SeychellesSeychelles
Forgot password?

Curieuse, parco marino delle Seychelles

Curieuse, isola dell’arcipelago delle Seychelles di appena 1,78 km², poco distante da Praslin, è famosa perchè ospiata le tartarughe giganti, per la sua caratteristica terra rossa e per l’altrettanto famoso Coco de Mer.

Curieuse può essere raggiunta in barca partendo dalla vicina Prasline e approdando ad Anse Volbert o Anse St. José e nel biglietto per l’escursione è generalmente incluso anche il costo per visita all’isola; insomma può essere un’idea di itinerario per chi soggiorno a Praslin o Anse Lazio.

L’isola ha una poi sua particolare storia che se possibile la rende ancora più affascinante e inizia più o meno nel 1771 quando i marinai appicarono il fuoco sull’isola, con l’intenzione di fare la raccolta delle noci di cocco de mer. L’incendio distrusse molte delle foreste e acnora ad oggi, dopo 250 anni, sono ben visibili gli effetti del fuoco.

tartarughe Seychelles

tartarughe giganti delle Seychelles

Nel 1833 Curieuse divenne una colonia di lebbrosi, fino al 1965 e sono visibili ad oggi anche le rovine del lebbrosario così come la residenza dell’ ex medico Anse St. Joseph, un centro didattico e il museo.

Infine nel 1979 l’isola viene dichiarata Curieuse Marine National Park: oggi è la casa di circa 500 Tartarughe giganti di Aldabra, 300 dellle quali vivono alla stazione del Ranger e circa 200 allo stato selvatico.

Infine una curiosità sul nome: originariamente chiamata “Ile Rouge” per via del terreno rosso, fu poi ribattezzata “La Curieuse” in omaggio a Marion Dufresne, l’esploratore che, nel 1768, ha solcato queste acque sulla sua nave “Curieuse“, da cui il nome attuale.

 

Offerte viaggi e vacanze “Seychelles a MENO DI 2000 EURO

CLICCA E SCOPRI SUBITO: programma, foto, attività, partenze e molto altro!