Isole Lontane

Le Seychelles sono una piccola nazione insulare situata nell'Oceano Indiano a nord est del Madagascar e ad est del Kenya. Si tratta di un arcipelago di 115 isole tropicali, alcune di granito e altre di coralli, la maggior parte delle quali tuttora sono disabitate o esclusivamente adibite alla recezione turistica.

Circa il 90% della popolazione risiede su Mahé (che occupa circa 1/3 dell’intero territorio) e il 9% su Praslin e La Digue.

 Le Seychelles si dividono in due gruppi distinti e diversi:

- le Inner Islands (isole vicine alle Seychelles). Le Inner Island sono montuose e granitiche e si trovano tutte sulla piattaforma oceanica. Sono caratterizzate da spiagge con grandi massi di granito e sono ricche di foreste tropicali. Sono le isole più antiche del mondo e si ritiene fossero originariamente unite al continente africano

- le Outer Islands (isole lontane dalle Seychelles) sono isole coralline, prevalentemente piatte e basse, quasi tutte poste oltre la piattaforma e si trovano fino a 10° a sud dell’equatore. Sono caratterizzate da spiagge con sabbia, pianeggiante e coperte in gran parte palme.

Le isole lontane dalle Seychelles sono ben 72  - tutte coralline – e sono costituite da cinque gruppi: Amirantes, Alphonse (le uniche due turistiche), Corallino del Sud, Farquhar e Aldabra.

Sono formate prevalentemente da banchi di corallo, atolli e banchi di sabbia, più raramente da affioramenti rocciosi che formano isolotti solitari.

Le Outer Islands, a causa della distanza dalle isole maggiori, sono molto meno visitate rispetto alle più note Inner Islands. Tuttavia proprio questa lontananza le ha preservate selvagge e incontaminate, in grado di offrire habitat poco esplorati e popolati da numerose specie vegetali e animali.

Sono senza dubbio la meta più adatta a chi ha in mente un viaggio emozionante e romantico, non per nulla le isole Seychelles rappresentano sicuramente una delle mete preferite da molte coppie per trascorrere un'indimenticabile luna di miele.

Cerchiamo di conoscere meglio le due isole lontane alle Seychelles: Alphonse e Aldabra. Entrambe offrono l’opportunità di praticare sport acquatici come vela, pesca ed immersioni.
Immergersi in questi mari cristallini, ricchi di pesci tropicali e colorati coralli sarà un’esperienza indimenticabile.

L’isola Alphonse  è sita a 450 km a sud ovest di Mahé ed è un’isola tipicamente corallina, distante 45 minuti di volo dalla capitale. Intatta e protetta da una barriera corallina che crea una laguna dai colori indimenticabili, Alphonse propone  un piccolo e romantico spazio turistico composto da solo 25 bungalows e 6 ville. E’ stato inaugurato nel Dicembre del 1999.

Aldabra, invece, è l’atollo corallino più grande del pianeta, situato a 50 minuti di volo da Mahè. Il relativo isolamento ha consentito la conservazione di flora e fauna assolutamente uniche, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Le vere padrone dell’isola sono le 100 000 tartarughe giganti che la popolano, ma non si tratta degli unici inquilini: questo infatti è anche rifugio di un gran numero di specie di variopinti volatili.
Per la sua unicità, Nel 1982 Aldabra è stata dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO.  Non essendoci  alberghi, per visitarlo sono necessari permessi speciali per salvaguardare  l’ecosistema dell’isola.